Amantis - Azienda Agricola | Dove
Amantis
Amantis
57794
page-template-default,page,page-id-57794,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Amantis affonda le proprie radici in un terroir eterogeneo, un vero mosaico di suoli, morfologie e climi, dove nascono vini capaci di esprimere piacere e cultura, eleganza e stile contemporaneo.

L’Azienda si sviluppa sulle pendici di un antico vulcano spento, il Monte Amiata, che permea fortemente le caratteristiche pedoclimatiche dei nostri vigneti. Le nostre viti sono costantemente accarezzate da una brezza fresca e leggera, che preserva le uve da ammuffimenti e malattie fitosanitarie dovute all’eccessiva umidità; l’ampio sbalzo termico tra il giorno e la notte contribuisce a un armonioso sviluppo di aromi, colori e polifenoli.

amantis_jacopo

Nel desiderio di conseguire una qualità senza compromessi, è stata creata una vigna ex novo, dove le nostre conoscenze vitivinicole potessero trovare una libera e completa espressione.

L’altissima densità dei vigneti, con un sesto di impianto di 7.800 ceppi per ettaro in media, crea una forte competizione tra le viti, da cui deriva una produzione di basso rendimento ma di elevata qualità. Questa filosofia ha trovato la sua massima espressione nella realizzazione del vigneto più denso al mondo: 20.000 ceppi per ettaro, un esperimento audace e impegnativo, dove si ottengono delle uve dotate di un perfetto equilibro e concentrazione.

amantis_azienda_agricola_cita_vino

In questo territorio unico e variegato nasce e cresce il Sangiovese, vitigno principe della viticoltura italiana, presente in diversi cloni.

Nel tentativo di rispettare al meglio l’eterogeneità del terroir e di creare vini originali e moderni, alcuni vitigni autoctoni sono stati sottratti dall’inesorabile scorrere del tempo e piantati nei terreni aziendali. Tra di essi troviamo l’Alicante, il Canaiolo ed il Colorino, anime nobili e contraddistinte ma legate dallo stesso amore per la terra.