Amantis - Azienda Agricola | Come
57824
page-template-default,page,page-id-57824,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
azienda-agricola-amantis-cantina

Possiamo definire la cantina di Amantis un “work in progress” con nuovi obiettivi da raggiungere, un viaggio dove il passato e la tradizione si incontrano con la modernità e la sperimentazione.

Le uve di ogni parcella sono vinificate ed affinate separatamente, rispettando in ogni raccolto le differenti esigenze di ciascun vitigno.
La produzione è conseguita nel rispetto della tradizione ma con l’apporto di tecniche innovative, derivanti da molteplici realtà enologiche. L’uva è selezionata inizialmente in vigna ed in seguito attraverso un nastro, che consente di scegliere manualmente solamente gli acini migliori. La vinificazione viene eseguita principalmente in tini-botte tronco-conici, che garantiscono una naturale ossigenazione del vino ed un’estrazione più omogenea grazie alla loro morfologia. Nei prodotti dove si ricerchi un profilo più fruttato e minerale vengono eseguite delle macerazioni pre-fermentative a freddo o carboniche; in tal caso, le temperature di fermentazione sono mantenute volutamente basse al fine di favorire il graduale accumulo di esteri aromatici.

Le fermentazioni, realizzate con lieviti autoctoni, sono accompagnate da follature e terminano con una lunga fase di macerazione sulle vinacce.
La fase di affinamento viene eseguita in recipienti di diverse capacità e materiale, tra cui barriques, tonneaux, tini botte e vasche di cemento non trattato, con l’intento di rispettare la qualità iniziale e l’obiettivo ricercato di ciascun prodotto.