Amantis - Azienda Agricola | Vini
1478
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1478,qode-core-1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

In questo vino il Sangiovese incontra il Canaiolo, combinandosi in un armonioso equilibro di profumi ed aromi.

 

Vigneto Birbanera

Nel terreno in cui la lente di argilla tende ad arrivare in superficie è stato piantato un particolarissimo Canaiolo dal raspo rosso. Questo vigneto proviene da una selezione massale, in cui sono state scelte e riprodotte le piante che forniscono l’uva di migliore qualità. I tralci provenienti dalla potatura, chiamate marze, sono tagliate in piccoli pezzi e innestati sul porto-innesto della pianta, in cui riprodurranno la vite da cui sono originati.

Le caratteristiche del Canaiolo stemperano il rigore del Sangiovese, conferendo morbidezza, volume ed aromi speziati.

Screen Shot 2017-06-13 at 21.57.17

Amantis Sangiovese è una delle espressioni più sincere ed eleganti di un grande Sangiovese in purezza.

 

Vigneto Amantis

Il vigneto Amantis è il motore di questo progetto. Il terreno argillo-calcareo è ideale per l’allevamento di questo vitigno; l’esposizione temperata ma soleggiata favorisce un’equilibrata maturazione.

 

Vigneto Montegiovi

Il grande carattere di Amantis è esaltato dalla combinazione delle qualità dei vigneti Amantis e Montegiovi.

Screen Shot 2017-06-13 at 21.57.33

L’Iperione è un Supertuscan, prodotto interamente da uve di Cabernet Franc.
Questo vitigno, elegante ma delicato, raggiunge una piena e completa maturazione solo in annate con particolari condizioni climatiche.
Motivo per il quale l’Iperione prende vita esclusivamente negli anni di qualità eccellente.

 

Vigneto Iperione

E’ il vigneto che vanta la più alta densità di impianto: 20.000 ceppi per ettaro, cioè 0,70 x 0,70 metri. Le viti, elevate ad alberello, sono lavorate interamente a mano e, data la fortissima competizione, producono piccoli grappoli di elevata concentrazione.

Nella mitologia greca, Iperione è un epiteto del sole, da cui deriva la particolare forma a stella disegnata dal vigneto e, successivamente, un titano, padre dell’Aurora, del Sole e della Luna. Un vino elegante e potente che racchiude in sé la dolcezza dell’Aurora, la forza del Sole a mezzogiorno e la luce fredda della Luna.

goghi

Goghi è una storia familiare, un progetto giovane e affascinante che ha saputo conquistare, con il suo aspetto ed il suo blend, il cuore di tante persone.

Qui il Sangiovese trova una perfetta armonia con l’Alicante e il Colorino, vitigni dotati di grande colore e struttura, e con il Merlot, che dona morbidezza ed rotondità. Una lunga serie di prove ha portato alla realizzazione di questo magnifico blend che, dato il suo perfetto equilibrio, proviamo a riprodurre nel corso degli anni.

Con il suo assemblaggio e la sua etichetta accattivante, vincitrice della Sélection di Paris nel 2013, il Goghi si propone di avvicinare un pubblico giovane e moderno a un consumo di qualità.

brunello

Il Brunello di Montalcino DOCG è una piccola produzione iniziata nel 2010, annata storica per Montalcino.

Il vino racchiude in se’ tutta la nostra esperienza e passione verso il Sangiovese, che per tanti anni abbiamo studiato ed imparato a conoscere nelle sue mille sfaccettature.

Il vino è prodotto da uve meticolosamente selezionate utilizzando le più moderne tecniche enologiche con uno sguardo attento alla tradizione.